Salta al contenuto
Rss

Bivacco "Alpe Mottac" (1690 mt.) Alpe Mottac (1690 mt.)

In posizione panoramica lungo la dorsale che dalla Cima Testa di Menta scende agli alpi Val Gabbio e In la Piana; è compresa nella riserva generale orientata.
Dell'edificio recuperato dal Parco, una parte è sempre aperta per gli escursionisti; l'altra è adibita a foresteria, per l'ospitalità di ricercatori e studiosi. Accanto, la baita riservata alla vigilanza.

Accesso:

Da Malesco si entra in Val Loana e se ne percorre la carrozzabile fino a Fondo li Gabbi.
Si prosegue su sentiero in direzione del bivacco Scaredi e dopo poco più d'un chilometro in località Le Fornaci 1344 m, Si continua sul fondovalle salendo lentamente verso SSW e per buon sentiero si raggiunge il bivacco Scaredi all'alpe omonima.
Si prosdegue brevemente sul sentiero della Bocchetta di Scaredi per poi deviare a destra imboccando un sentierino che raggiunge le baite di La balma 1544 m e poi tenendo la destra del Rio Prataiola passa l'A. Boschelli e l'A. Prataiola.
Scavalcata una dorsale boscosa in direzione W il sentiero prende poi a scender più deciso raggiungendo l'A. in la Plana ed il bivacco omonimo. Da qui per ripidi pendii boscosi si sale all'A. Mottac e al bivacco.