Bivacco "Alpe Mottac" (1690 mt.)

Indirizzo Alpe Mottac (1690 mt.)
Alpe Mottac (1690 mt.)

In posizione panoramica lungo la dorsale che dalla Cima Testa di Menta scende agli alpi Val Gabbio e In la Piana; è compresa nella riserva generale orientata.
Dell'edificio recuperato dal Parco, una parte è sempre aperta per gli escursionisti; l'altra è adibita a foresteria, per l'ospitalità di ricercatori e studiosi. Accanto, la baita riservata alla vigilanza.

Accesso:

Da Malesco si entra in Val Loana e se ne percorre la carrozzabile fino a Fondo li Gabbi.
Si prosegue su sentiero in direzione del bivacco Scaredi e dopo poco più d'un chilometro in località Le Fornaci 1344 m, Si continua sul fondovalle salendo lentamente verso SSW e per buon sentiero si raggiunge il bivacco Scaredi all'alpe omonima.
Si prosdegue brevemente sul sentiero della Bocchetta di Scaredi per poi deviare a destra imboccando un sentierino che raggiunge le baite di La balma 1544 m e poi tenendo la destra del Rio Prataiola passa l'A. Boschelli e l'A. Prataiola.
Scavalcata una dorsale boscosa in direzione W il sentiero prende poi a scender più deciso raggiungendo l'A. in la Plana ed il bivacco omonimo. Da qui per ripidi pendii boscosi si sale all'A. Mottac e al bivacco.

Traversate:

Traversata Premosello - Malesco