Rifugio "Alpe Parpinasca"

Indirizzo Loc. Alpe Parpinasca (1210 mt.)
Il Rifugio Alpe Parpinasca si trova in Val d'Ossola, nel Comune di Trontano, nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sugli ameni pascoli dell'Alpe omonima a 1200 metri di quota.
E' una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina Trontano e l'ampia vallata del Rio Graglia.
Il rifugio, gestito da "Montagna e Natura srl", è in ottima posizione per escursioni di una o più giornate da/per la Val Grande, area wilderness fra le più importanti in Europa, e Parco Nazionale dal 1992.
Offre un servizio di ristorazione e ricettività per escursionisti, turisti, gruppi, scolaresche, ecc.
E' facilmente raggiungibile in poco più di un'ora e mezza da Trontano per il Sentiero Natura del Parco o per la una strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca.
Questa diventa anche un ottimo percorso per gli amanti della mountain bike!