Seguici su
Cerca

Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria (Sec. X)

Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria (Sec. X)


Descrizione

Testi di T. Bertamini estratti da "Oscellana"

Di tutte le chiese ossolane quella di Santa Maria a Trontano ha tenuto piu' a lungo nascosto i suoi antichissimi caratteri romanici.
Durante i lavori di restauro si fecero degli assaggi nel tentativo di scoprire il disegno antico sia internamente che esternamente alla chiesa. Fu sufficiente una ispezione ai sottotetti delle navate laterali e qualche scrostatura perche' apparissero i segni evidenti e preziosi del disegno di una delle piu' antiche e belle chiese romaniche dell'Ossola.
Il disegno dell'antica chiesa è ricostruibile con una ottima approssimazione. Infatti, eccettuata l'abside che e' andata completamente distrutta nel rifacimento del 1600, gli elementi architettonici e decorativi della primitiva chiesa sono tutti o quasi rimasti sul posto, o comunque chiaramente individuabili.
L'essenzialita' romanica delle strutture offre all'occhio un notevole senso di equilibrio, per questo le due costruzioni, chiesa e campanile, possono essere riportate alla fine del secolo X. A conferma di cio' una data scolpita sulla base del campanile A+MO (Anno Domini Millesimo).
La primitiva chiesa subì nei secoli notevoli aggiunte e modifiche, Una prima attorno al 1100 allorché si dovette aggiungere il battistero e la sacrestia. Di questa costruzione resta una finestra rombica che ora mette in comunicazione con la sacrestia ma che anticamente dava sull'esterno.
Fu nel 1554 che i muri perimetrali furono tagliati per ricavare degli archi che mettessero in comunicazione due altre navatelle costruite di fianco alla chiesa primitiva. Gli archi tra la nave centrale e quella meridionale furono sostenuti da colonne. Il fregio che decora gli sguanci delle finestre ha strettissima somiglianza con il fregio che si trova nel frontone interno della navata della basilica di S.Michele a Oleggio, affresco la cui datazione puo' scendere facilmente ai primi anni del secolo XI. Il motivo del pesce che viene inquadrato dal nastro a greca si trova piu' facilmente nelle piu' antiche decorazioni di questo genere.

La cappella di S.Carlo e quella del battistero sono state fatte tra gli anni 1668-71, ma la prima nave deve essere stata rifatta tra gli anni 1750-59 allorche' venne posato il nuovo altare marmoreo.
Ma l'intervento piu' deciso fu quello degli anni 1789-90 quando il vecchio soffitto in legno della navata centrale fu tolto e i muri perimetrali rialzate, costruito il cornicione e le volte. Questo innalzamento comporto' una radicale modifica della facciata fino ad ora rimasta intatta. Nel 2004 si sono conclusi i restauri agli affreschi nella navata centrale ed in quelle laterali, riportandole al loro antico spendore.

A Cura di

Associazione Culturale Con.tra.nova



Modalità di Accesso

Accesso libero durante le funzioni religiose

Dove

Via Plello - Piazza Chiesa

Contatti

Telefono: 0324.45646
Pagina aggiornata il 06/03/2024 09:02:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri