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Certificati di Residenza Storico e di Stato di Famiglia Storico

Servizio Attivo
Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati pregressi, non riferiti al periodo attuale, conservati negli archivi anagrafici del Comune.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti anche in altri Comuni che vogliano richiedere il certificato per se stessi o per terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.

Il certificato residenza storico  è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune di Trontano, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti dalla data della prima iscrizione alla data della richiesta del certificato.

Il certificato di stato di famiglia storico documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo; è come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale. Può essere di tre tipologie:

  • stato di famiglia originario: riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia;
  • stato di famiglia storico ad una determinata data: riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente;
  • stato di famiglia storico riferito ad un determinato periodo di tempo: riferito alla composizione della famiglia anagrafica e ai movimenti in essa intervenuti nel periodo indicato dal richiedente.

Descrizione

Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati pregressi, non riferiti al periodo attuale, conservati negli archivi anagrafici del Comune.

Come fare

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

  • via posta o per email (allegando la richiesta compilata che troverete sul fondo);
  • presentandosi presso l’ufficio comunale.

Cosa serve

Consegnare il modulo di richiesta anche ritirabile presso l’ufficio comunale; è necessario indicare l'uso per cui si chiede il certificato, in assenza del quale la richiesta verrà considerata inammissibile.

Cosa si ottiene

Il certificato storico richiesto.

Tempi e scadenze

La certificazione storica non viene rilasciata in tempo reale allo sportello. I tempi variano fino a un massimo di 30 giorni; ciò perché può essere necessaria una ricerca manuale più complessa presso l'archivio anagrafico. I certificati storici hanno validità illimitata in quanto riferiti a situazioni non più attuali né modificabili.
Sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Quanto costa

I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16,00 euro, solo per alcuni usi la normativa ne prevede l'esenzione. In tal caso il riferimento normativo che la giustifica deve essere espressamente indicato nella richiesta.

Certificato di residenza storico:

  • in bollo € 16,00 senza diritti di segreteria;
  • in carta libera senza diritti di segreteria.
Certificato di Stato di Famiglia Storico
  • se in bollo: € 16,00 più € 5,16 per ogni componente della famiglia;
  • se in carta libera: € 2,50 per ogni componente della famiglia.
Importante: In caso di richiesta via posta o a mezzo PEC, prima di effettuare il pagamento contattare l’ufficio comunale per avere conferma dell'esatto costo del certificato.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio tra i documenti in allegato.

Documenti e Allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 07/05/2025


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